Dott. Giorgio Carta - Medicina Integrata: Ozonoterapia a Bologna

Ozonoterapia a Bologna: Trattamenti e Benefici

L’ozonoterapia a Bologna offre un approccio versatile per il trattamento di diverse condizioni mediche. L'ozono medicale può essere utilizzato sia localmente che sistemicamente, a seconda delle necessità specifiche del paziente.

Trattamenti Locali con Ozonoterapia a Bologna

L'ozonoterapia locale prevede l'applicazione diretta di ozono medicale nella zona interessata. Questa tecnica può essere realizzata tramite iniezioni di una miscela di ossigeno e ozono utilizzando una siringa comune. Le infiltrazioni possono essere intradermiche, sottocutanee, intramuscolari, intra- e peri-articolari, o intradiscali.
Per trattare ulcere cutanee, si può utilizzare un sacchetto di materiale plastico che isola la zona da trattare, permettendo l’infusione di ozono medicale. Altri trattamenti includono insufflazioni vaginali, sinusali, auricolari, vescicali e prostatiche attraverso un sondino. Inoltre, l’olio saturo di ozono (di oliva o di girasole) può essere applicato su lesioni cutanee, e l’acqua ozonizzata può essere bevuta o applicata localmente.

Trattamenti Sistemici con Ozonoterapia a Bologna

Tra le cure eseguite dal Dott. Giorgio Carta c’è la somministrazione sistemica coinvolge l’intero organismo e può essere eseguita tramite diverse vie:

  1. Insufflazioni rettali: L’ozono medicale viene introdotto per via rettale attraverso un piccolo sondino. 
  2. Autoemoterapia maggiore (GAET): Consiste nel prelievo di 100-150 ml di sangue del paziente, trattato con ozono medicale e reinfuso immediatamente in vena.
  3. Autoemoterapia minore (PAET): Prevede il prelievo di 5-10 ml di sangue, ozonizzato e poi iniettato intramuscolo.
Dott. Giorgio Carta Ozonoterapia Paziente

Preparazione e Applicazione dell'Ozono Medicale

L’ozono ha una vita breve e deve essere prodotto al momento dell’uso con apparecchiature specifiche che trasformano l’ossigeno medicale in ozono medicale.

Storia e Utilizzi dell'Ozonoterapia

L'ozonoterapia ha oltre un secolo di storia, con le prime applicazioni durante la Prima Guerra Mondiale. Modernamente, si è evoluta negli anni '50 con lo sviluppo di apparecchiature precise e tecniche di applicazione avanzate. È utilizzata anche per la potabilizzazione dell'acqua, la disinfezione delle piscine e in agricoltura per eliminare sostanze inquinanti.

Validazione Scientifica dell'Ozonoterapia

L’ozonoterapia è insegnata in numerose università italiane attraverso master e corsi di perfezionamento. È praticata in molte strutture ospedaliere, come l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Gli studi scientifici a supporto sono numerosi, ma questa terapia rimane ancora poco conosciuta.

Numero di Sedute e Durata del Trattamento

Di solito, un ciclo di ozonoterapia comprende 12 sedute, con frequenze variabili a seconda della gravità del caso. Può essere prolungata senza rischio di assuefazione, poiché l’ozono medicale non è un farmaco.

Compatibilità con Altri Farmaci

L’ozonoterapia può essere associata ad altre terapie farmacologiche, con attenzione a possibili potenziamenti degli effetti di alcuni farmaci.

Efficacia e Velocità del Trattamento

I benefici dell’ozonoterapia possono essere percepiti sin dalla prima seduta, con miglioramenti progressivi nel tempo.

Dott. Giorgio Carta Bologna Ozonoterapia

Sicurezza e Effetti Collaterali

L’ozonoterapia è generalmente indolore e priva di reazioni avverse, se somministrata correttamente. È sicura per tutte le età e condizioni patologiche, con poche eccezioni.

Applicazioni Pediatriche

L’insufflazione rettale è ben accettata ed efficace nei bambini per la regolazione del sistema immunitario.

Dove Siamo

Visita la nostra clinica a Bologna per scoprire i benefici dell’ozonoterapia e come può migliorare la tua salute.

Sei un Professionista della Salute?

Se sei un medico, odontoiatra o veterinario e vuoi saperne di più sull’ozonoterapia a Bologna, contattaci per ulteriori informazioni.